Qualche mese fa è stato presentato il Piano d’azione Aequitas per realizzare la parità di genere. Il piano, contenente i campi d’azione, il quadro giuridico, le buone pratiche e le misure da intraprendere per la parità di genere. Il piano era stato sviluppato in un processo partecipativo al quale ha contribuito anche il Sindacato.

Scarica qui il programma completo

Per far conoscere il piano, dare stimoli alla parità di genere e promuoverne l’applicazione concreta, le confederazioni sindacali altoatesine organizzano a Bolzano un Convegno in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale delle donne.

Il programma prevede approfondimenti

  • sul Piano d’azione stesso,
  • sul quadro normativo,
  • sulla condizione femminile nel mercato del lavoro grazie ai dati dell’IPL (disparità salariale, lavoro di cura, differenze ricorso a congedi ecc.),
  • sulle problematicità riscontrate dalla Consigliera di parità e
  • le prospettive e misure per la parità di genere a livello contrattuale.

In occasione della Festa della Donna, ASGBCGIL-AGBSGBCISL UIL-SGK promuovono il convegno “Piano d’azione per la parità di genere: sfide e opportunità“, nel corso del quale interverranno il collaboratore accademico dell’ufficio della Consigliera di parità Christian Romano, il Direttore IPL Stefan Perini e la Responsabile di progetto per la stesura del piano Aequitas Sabine Fischer.

L’incontro si terrà venerdì 8 marzo presso l’Auditorium Battisti in via Santa Geltrude 3 (Bolzano) e comincerà alle ore 9.30.